Clarinettissimo

L'Associazione musicale Amici del Quartetto "Jean Xavier Lefévre" è stata fondata nel 1991 per promulgare e valorizzare gli strumenti a fiato nell'ambito della musica da camera acquisendo, attraverso anni di studio e di ricerca appassionata, un ricco repertorio che spazia dagli autori anche meno frequentati dal Barocco, al Classicismo, fino alla musica contemporanea (tenendo spesso "a battesimo" anche prime esecuzioni assolute scritte per i propri gruppi), con la costituzione di gruppi strumentali oramai molto conosciuti ed apprezzati anche a livello internazionale.

Scheda Articolo

Clarinettissimo

Pubblicato in data 20/05/2025

Concerto 13 luglio Braccagni

Giovanni Lanzini - clarinetto & live electronics

CLARINETTISSIMO
I racconti di un clarinetto… da Vivaldi al pop internazionale


“I racconti di un clarinetto…” non potrebbe che essere il sottotitolo più adatto per questo spettacolo, perché non di semplice concerto ma di uno spettacolo vero e proprio si tratta: oltre un’ora di vibrante brainstorming di emozioni e di ricordi musicali da “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi fino agli highlights della musica del cinema e del pop internazionale, passando attraverso grandi nomi del clarinetto come Benny Goodman, Sidney Bechet e
Acker Bilk uniti a brani originali di Giovanni Lanzini e che tiene incollato il pubblico ad occhi chiusi alla poltrona, complici le bellissime e raffinate rielaborazioni sulle quali il suono magico del clarinettista interviene talvolta adagiandovisi sofficemente, talvolta giocandoci con ironia.